Descrizione
La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Approfondimenti
Per accedere a una delle 6 Scuole dell' Infanzia Comunali:
- Belvedere
- Cecarini
- Floreale
- Fontanelle
- Mimosa
- Piombino
occorre compilare on-line il modulo d'iscrizione consultabile alla pagina dedicata, presente durante il periodo di apertura del bando indicativamente gennaio di ogni anno.
Al termine dell'apertura del bando d'iscrizione, dopo i relativi controlli e verifiche, si provvederà a formulare la graduatoria in base ai criteri definiti dal "Regolamento delle Istituzioni dell'infanzia e Scuola Primaria" approvato con deliberazione del Consiglio Comunale.
I criteri per la determinazione delle rette e relativi importi sono soggetti all'applicazione della Deliberazione di Giunta Comunale la quale prevede per i residenti del Comune di Riccione l'utilizzo dell'Indicatore della situazione Economica Equivalente (ISEE) per l'accesso a fasce agevolate.
Il primo periodo di frequenza alla scuola dell’infanzia è un momento denso di significati tanto per il bambino quanto per le famiglie; esso consente di costruire nuovi legami con nuovi adulti a cui affidarsi, rivelando una grande opportunità di crescita e cambiamento, sospinta dalla curiosità e dal piacere di esplorare nuovi ambienti.
L’ambientamento dei bambini alla scuola dell’infanzia è preceduto dal colloquio preliminare che viene svolto dalle insegnanti di sezione con i genitori del bambino al fine di acquisire informazioni utili sulle sue abitudini (legate al pranzo, al sonno…) e le sue preferenze.
L’ambientamento dei bambini avviene ‘in piccoli gruppi’ (4-5 bambini alla volta) secondo un calendario che prevede l’avvio dell’esperienza intorno alla prima settimana di ottobre, solo dopo aver terminato i passaggi dei bambini che hanno frequentato i nidi d’infanzia. Nel caso in cui i bambini non abbiamo frequentato il nido durante l’ambientamento è prevista la presenza a scuola di un familiare (tendenzialmente per 2-3 giorni); l’allontanamento dalla scuola del familiare è progressivo e condizionato da alcune variabili quali ad esempio l’eventuale esperienza già vissuta in altre realtà istituzionali, oltre ovviamente alla ‘risposta’ del bambino alla nuova situazione.
Nel giro di qualche giorno verrà concessa al bambino l’opportunità di vivere l’esperienza del pranzo; gradualmente resterà a scuola tutta la giornata. I tempi dell’ambientamento possono variare da bambino a bambino e comunque vengono concordati dalle insegnanti direttamente con la famiglia. Solitamente la durata dell’ambientamento nella scuola dell’infanzia corrisponde a circa 1 settimana.
Trattandosi di un’esperienza nuova per il bambino e la famiglia si chiede ai genitori la collaborazione nel garantire disponibilità e flessibilità nell’accogliere le richieste delle insegnanti al fine di rendere l’esperienza stessa piacevole e serena.