Descrizione
Gli orti comunali sono piccoli appezzamenti di terra messi a disposizione per coltivare un orto ad uso personale.
Rappresentano un’opportunità per coinvolgere gli anziani in attività quotidiane stimolanti e incentivanti i momenti di socializzazione ed incontro.
Coltivare l’orto è attività gratificante che fa sentire attivi ed utili, costituisce un modo per avvicinarsi alla natura, vivere all’aria aperta, fare movimento ed è inoltre occasione di incontro e relazione. Le aree comuni consentono di organizzare attività, momenti ludici, ricreativi e di socializzazione e possono quindi favorire la vita sociale degli ortolani.
Lo scopo quindi delle aree ortive è quello di promuovere il benessere della terza età mediante l’organizzazione di attività legate al contatto con la natura e alla coltivazione dell’orto assegnato, con il fine di migliorare la qualità della vita, di incentivare e valorizzare l'impegno dei cittadini anziani attraverso le attività proposte di gestione condivisa, favorire la solidarietà e l’amicizia aiutando le persone anziane ad evadere dalla solitudine che spesso segna la cosiddetta “terza età”, proponendosi come punto di riferimento e sostenendo in particolare le persone più vulnerabili.